lunedì 29 settembre 2014

Una domenica a Borghetto


Chi scrive lavora di domenica, per tutto il periodo autunnale-invernale e questa cosa non mi piace affatto. Tuttavia ho notato che da quando i negozi sono aperti anche il settimo giorno (e io ci devo andare per forza visto che sono una commessa) nelle mie domeniche libere cerco di impiegare il mio tempo nel conoscere posti nuovi.  Non so come facciano a privarsene coloro che, anche in questo soleggiato autunno, preferiscono stare chiusi nei centri commerciali...

Ebbene, bando alle polemiche, che è già lunedì. Lascio parlare le mie foto, fatte a Borghetto, piccola frazione di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Lo trovo perfetto per una gita fuori porta: ci sono stata la settimana scorsa con il mio ragazzo, che non l'aveva mai visitato. Uno dei più "bei borghi d'Italia" è caratterizzato da una serie di mulini ad acqua, visto che questa frazione è "circondata" dal fiume Mincio. Per fare una passeggiata tra le antiche vie, impiegherete una mezz'ora: vi invito quindi a visitare anche il Castello Scaligero, a Valeggio sul Mincio, raggiungibile tramite una scalinata dal borgo. Se preferite una strada più semplice, dal comune di Valeggio, potete fare una passeggiata e arrivare comodamente al castello.

Ricordo che come prodotti tipici, in questa zona, trovate i famosi tortellini. Personalmente ho però preferito acquistare del miele e frutta tra le vie del borgo e delle candele presso il caratteristico negozio Acqua terra e fuoco .
Un ultimo consiglio: cercate parcheggio vicino al ponte visconteo. Vi è infatti un parcheggio a pagamento, ma non è difficile trovare posto gratis!
ponte visconteo

panoramica di Borghetto
 
 
particolare di un mulino


Castello Scaligero a Valeggio sul Mincio

 




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
'''