sabato 13 settembre 2014

Perchè amo viaggiare


In questi giorni riflettevo sul perché mi piaccia così tanto viaggiare. E non solo: adoro parlare delle esperienze fatte in giro per il mondo, amo consigliare e condividere le mie opinioni in merito.  Sorrido nell' ascoltare anche  i racconti altrui. Non sono certo la sola, ad avere un travel blog, l'unica che legge articoli inerenti i viaggi o che segue altre persone che ne scrivono (meglio) di me.



Ci sono cose che però mi fanno davvero male, quando penso ai miei viaggi passati. Per prima cosa: le foto. Adoro farle, ma catalogarle è spesso un'impresa, non solo perché in fondo sono una pigrona: esse infatti  mi provocano molta nostalgia. Conosco persone che monitorano le combinazioni di voli più economiche, anche quando non devono viaggiare: nemmeno quello riesco a fare senza sprofondare nella tristezza data dalla voglia di "fuggire".

Ed è proprio la fuga, che molti reputano la causa del mio (nostra?) eterno migrare. Ma non credo di scappare da nulla: io viaggio per conoscere nuove culture, per vedere i paesaggi e per gustare cibi diversi. Amo capire come si vive in altre parti del mondo, e non posso che ripensare a quando ero bambina. Ricordo che da piccola, anche se cambiavo solo provincia, non potevo impedirmi di guardare dal finestrino, ed immaginare la vita dentro quelle case, che non erano la mia.

Ci sono cose che inoltre si imparano solo se si viaggia: non solo la semplice preparazione di un bagaglio, ma il sapersi adattare, il condividere i tuoi pensieri in una lingua diversa dalla tua. E perché no, si impara anche a conoscere i propri limiti e a superarli.

Forse si nasce viaggiatori: lo abbiamo nel nostro carattere, non possiamo stare senza pensare a quello che vedremmo se solo prendessimo l'aereo. In definitiva vi dirò: viaggiando si creano ricordi da raccontare, e dove rifugiarsi, nelle giornate no. Ma è durante il percorso che mi diverto di più: a me piace viaggiare, perché, usando una frase fatta "mi fa sentire viva". E scusate se è poco.

2 commenti:

  1. Ma che bello questo Travel Blog!
    Anche io amo viaggiare.
    In bocca al lupo...
    Ti seguo! G+1
    Chocolate Rose Style

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie del complimento :) mi impegno, spero che questo blog sia interessante :D

      Elimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
'''